“i Cosmetic BRO” portano nelle scuole l’uso consapevole dei cosmetici

Con l’apertura dell’anno scolastico 2025/2026 è pronta ad entrare nelle scuole anche la squadra de “i Cosmetic BRO”: parte infatti il progetto educativo promosso da Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, per sensibilizzare i giovani sull’importanza e sulla scelta dei prodotti giusti per l’igiene, la cura e la protezione del proprio corpo, oltre al loro corretto utilizzo e applicazione.

“i Cosmetic BRO” (sapone e bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, crema solare) sono i protagonisti di un percorso rivolto agli alunni delle classi III, IV, V delle scuole primarie di tutta Italia. Per partecipare, i docenti possono registrarsi sul sito www.icosmeticbro.it dove hanno a loro disposizione tutti gli strumenti per declinare questo percorso multidisciplinare all’interno delle proprie attività didattiche:

quattro esperimenti realizzati in collaborazione con Focus Junior, da proiettare e svolgere insieme, per toccare con mano la base scientifica dei temi affrontati in tutto il percorso;
un escape game che, tra falsi miti da sfatare ed enigmi da risolvere, permette di conoscere i Cosmetic BRO, divertendosi;
una pratica guida docente per scoprire i contenuti con cui proporre il progetto in classe;
materiali pensati per essere condivisi con le famiglie, come una caccia al tesoro e il decalogo “i Cosmetic BRO”, un prezioso vademecum con spunti e informazioni utili, legate al mondo dei cosmetici.

Inoltre, affrontando l’escape game, sarà possibile partecipare al contest a estrazione che premia le scuole con 5 buoni da 1.000 euro ciascuno per l’acquisto di materiale didattico.

I docenti potranno anche inviare le candidature per avere, nei propri istituti, i Cosmetic BRO live grazie a quattro lezioni straordinarie condotte da Marco Martinelli, conosciuto dai ragazzi come “Marco il giallino” grazie alla divulgazione scientifica e agli esperimenti chimici promossi attraverso i suoi canali social e ai suoi programmi sulle reti Rai.

«Con il progetto i Cosmetic BRO ci rivolgiamo, per la prima volta, ai più giovani. Abbiamo individuato una formula divulgativa e divertente per “giocare” col cosmetico e per comprenderne l’importante ruolo sociale” commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. “L’avvio del progetto nelle scuole primarie ci permette di costruire una sinergia con i docenti, che coinvolgeremo attraverso una campagna informativa che raggiungerà oltre 18.000 insegnanti, e le famiglie, mostrando come i cosmetici, più che prodotti di bellezza, siano veri e propri alleati nel percorso di crescita personale e sociale dei ragazzi: investire nella conoscenza e nell’uso consapevole dei cosmetici significa promuovere il benessere a 360 gradi, contribuendo a formare individui più sicuri di sé, informati e responsabili».

Maggiori informazioni sul sito dell’iniziativa.